top of page

Storia dei Tre stili musicali usati in Regga Fit ®

Probabilmente ti starai chiedendo che origine hanno gli stili musicali che balli scatenandoti nelle tue lezioni di Regga Fit ®, ovvero Reggaeton, Hip-Hop e Dembow.

Tutti e tre gli stili hanno origine "dalla strada", è una componente molto forte e che è ben rintracciabile in tutte le sonorità che senti a lezione o quando ti ascolti le stesse musiche sulle playlist che forniamo online.

Ma andiamo nel dettaglio, alla scoperta della nascita di ciascun stile musicale!


REGGAETON

IL REGGAETON, SPESSO PRONUNCIATO CON ACCENTO SPAGNOLO REGGAETÒN, È UNA FORMA DI MUSICA REGGAE NATA A PORTO RICO E PANAMA VERSO LA FINE DEGLI ANNI OTTANTA E L’INIZIO DEGLI ANNI NOVANTA, E DIFFUSASI TRA IL PUBBLICO DEL NORD AMERICA, DELL’EUROPA, DELL’ASIA E DELL’AUSTRALIA DURANTE I PRIMI ANNI DEL XXI SECOLO. IN QUESTO BALLO SI ALTERNANO MOVIMENTI ENERGICI E SENSUALI, I QUALI, SEGUENDO IL RITMO DELLA MUSICA E NON IMBRIGLIATI DA SCHEMI E IMPOSTAZIONI, LO RENDONO UN BALLO TRASGRESSIVO, SEXY ED ENERGICO OLTRE OGNI LIMITE.


REGGAETON CUBANO

L’ORIGINE DEL REGGAETON CUBANO È SEGNATA DA DIVERSI GRUPPI DI CUBA A PARTIRE DAL 1999. LO STILE VENNE RIPRESO DALL’AMERICA LATINA, IN PARTICOLARE DA PORTO RICO. LA PRIMA BAND NOTA PER IL NUOVO STILE MUSICALE SI CHIAMAVA SBS, MOLTO AMATA TRA I GIOVANI CUBANI PERCHÉ MOSTRAVA UN NUOVO STILE ORIGINALE, UN RAP CON INFLUENZE PORTORICANE MISCHIATO ALLA MUSICA CUBANA. SUCCESSIVAMENTE SI COSTITUIRONO ALTRI GRUPPI FAMOSI IN TUTTO IL PAESE, COME CANDIMAN, CHE, CON UNO STILE ASSOLUTAMENTE ORIGINALE, RIUSCÌ AD ENTRARE NELLA TOP TEN. LA MUSICA DI CANDIMAN AVEVA UN’INFLUENZA GIAMAICANA, DATA LA SUA PROVENIENZA DALLA ZONA ORIENTALE DI CUBA (SANTIAGO DI CUBA). DOPO IL 2000 MOLTI ARTISTI COME EL MEDICO, TEGNO CARIBE, TRIANGOLO OSCURO, MÀXIMA ALERTA, EL CHACAL, LOS SALVAJES (LOS 4), BABY LORE E EL INSURRECTO, GENTE DE ZONA, EDDY-K, RIUSCIRONO A FARSI STRADA TRA IL GRANDE PUBBLICO. MOLTI DI LORO HANNO RAGGIUNTO LA FAMA MONDIALE. QUESTI GRUPPI MISCHIANO IL REGGAE CON LA MUSICA DELLE LORO RADICI CUBANE, DANDO VITA AL TIPICO SOUND DEL REGGAE CUBANO. I TESTI DEL REGGAE DELL’AMERICA LATINA SONO CARATTERIZZATI DA PAROLE DI DISCRIMINAZIONE, ELEMENTO ABBASTANZA COMUNE ANCHE NELL’HIP HOP. LA MAGGIOR PARTE DELLE BAND CUBANE, INVECE, NON RIPRENDE QUESTO STILE. INTERPRETANO INVECE NELLE LORO CANZONI TEMI COME LA GIOIA DI VIVERE TIPICA CUBANA, L’AMORE, IL BALLO E LA FESTA. QUESTE TEMATICHE SONO CIÒ CHE IL PUBBLICO AMA PRINCIPALMENTE, E NELLE VARIE FESTIVITÀ (CARNEVALI, MA ANCHE PARTY E DISCOTECHE) ACCOMPAGNA LA VOGLIA DI FESTEGGIARE. I GRUPPI CUBANI SONO SEMPRE MOLTO ATTIVI DAL PUNTO DI VISTA DI PRODUZIONE ARTISTICA, E LAVORANO INCESSANTEMENTE PER AVERE IL RICONOSCIMENTO TRA IL PUBBLICO INTERNAZIONALE.


HIP-HOP

L’HIP-HOP È UN MOVIMENTO CULTURALE NATO NEL 1973 (COME CITA ANCHE IL RAPPER KRS-ONE).

IL MOVIMENTO HA PROBABILMENTE MOSSO I PRIMI PASSI CON IL LAVORO DI DJ KOOL HERC CHE, COMPETENDO CON DJ AFRIKA BAMBAATAA, SI DICE ABBIA INVENTATO IL TERMINE “HIP-HOP” PER DESCRIVERE LA PROPRIA MUSICA.

CUORE DEL MOVIMENTO È STATO IL FENOMENO DEI BLOCK PARTY: FESTE DI STRADA, IN CUI I GIOVANI AFROAMERICANI E LATINOAMERICANI INTERAGIVANO SUONANDO, BALLANDO E CANTANDO A RITMO DELLA MUSICA (4/4).

PARALLELAMENTE, IL FENOMENO DEL WRITING CONTRIBUÌ A CREARE UN’IDENTITÀ COMUNE IN QUESTI GIOVANI, CHE VEDEVANO LA CITTÀ SIA COME SPAZIO DI VITA SIA COME SPAZIO DI ESPRESSIONE: OGNI PERSONA ERA LIBERA DI ESPRIMERE LA PROPRIA IDENTITÀ CON QUESTO NUOVO METODO MUSICALE.

NEGLI ANNI OTTANTA E NOVANTA GLI ASPETTI DI QUESTA CULTURA HANNO SUBITO UNA FORTE ESPOSIZIONE MEDIATICA, VARCANDO I CONFINI AMERICANI ED ESPANDENDOSI IN TUTTO IL MONDO. IL RIFLESSO DI QUESTA CULTURA “URBANA” HA GENERATO OGGI UN IMPONENTE FENOMENO COMMERCIALE E SOCIALE, RIVOLUZIONANDO IL MONDO DELLA MUSICA, DELLA DANZA, DELL’ABBIGLIAMENTO E DEL DESIGN.

LA MUSICA HIP-HOP/RAP, CARATTERIZZATA DALL’ENFASI NEL RITMO E DALLA FREQUENTE INCLUSIONE DEL RAPPING, È NATA DALLA MESCOLANZA DI MUSICA GIAMAICANA E AMERICANA, AD OPERA PRIMA DI TUTTI DI DJ KOOL HERC NEI PRIMI ANNI 1970. IL RAPPING (IN ITALIANO “REPPARE” O “RAPPARE”) ERA L’EQUIVALENTE HIP-HOP DEL TOASTING, TIPICO DELLA MUSICA GIAMAICANA DUB PRODOTTA NELLO STESSO PERIODO.

HERC INTENDEVA SUONARE I DISCHI FUNK COSÌ COME IL SUO PUBBLICO VOLEVA, MA INVENTANDO IL BEAT HIP-HOP ISOLANDO I BREAKS (PARTI DELLA CANZONE CARATTERIZZATE DALLA PRESENZA DELLE SOLE PERCUSSIONI) DAL RESTO DEL PEZZO, E ALLUNGANDONE LA DURATA UTILIZZANDO DUE COPIE DELLO STESSO DISCO.

MENTRE UN’INTERA CULTURA CRESCEVA ATTORNO A QUESTO TIPO DI MUSICA, QUESTA STESSA MUSICA SI SVILUPPAVA CON GLI ANNI, FINO A GIUNGERE A QUELLA CHE È STATA CHIAMATA L’ETÀ DELL’ORO DELL’HIP-HOP (GOLDEN AGE HIP-HOP), DAL 1991 AL 1993.



DEMBOW


IL DEMBOW, ALTRO STILE LATINOAMERICANO CON MOVIMENTI PIÙ FLUIDI E MORIBIDI DEL REGGAETON, È UN RITMO CLASSICO NEI DANCEFLOOR DI TUTTO IL MONDO, MA NELLO STESSO TEMPO È LA GRANDE NOVITÀ DELL’ANNO 2010: COME SI PUÒ ESSERE CLASSICI E MODERNI ALLO STESSO TEMPO?

DEMBOW, ALL’INTERNO DELL’AMBIENTE DELLA PRODUZIONE MUSICALE, È IL NOME DEL RITMO REGGAETÒN, E NON È UN CASO! È LA NUOVA ONDA DELLA MUSICA URBANA GIOVANILE, SOPRATTUTTO DOMINICANA, CHE HA RECUPERATO IL VECCHIO RITMO DEL REGGAETÒN FACENDOLO EVOLVERE CON INNOVATIVE METRICHE RAP E LE NUOVE TEMATICHE DELLA GIOVENTÙ LATINA DI OGGI.

IL DEMBOW STA LETTERALMENTE SPOPOLANDO IN REPUBBLICA DOMINICANA E LUNGO TUTTA LA COSTA EST DEGLI STATI UNITI, SOPRATTUTTO A NEW YORK E HA SOPPIANTATO QUASI COMPLETAMENTE IL MERENGUE URBANO E IL REGGAETÒN DI PUERTO RICO.

IL MODO DI BALLARE È LO STESSO DEL REGGAETÒN, ANCHE SE LA NUOVA GENERAZIONE LATINA LO BALLA IN UNA MANIERA MENO “ESTREMA”.

IL RITMO DEMBOW DERIVA PROBABILMENTE DALLA PRODUZIONE DI ALCUNI DJ GIAMAICANI SPECIALIZZATI IN DANCE HALL PIÙ DI TRENT’ANNI FA.

ERA LA FINE DEGLI ANNI OTTANTA E IL GIÀ NOTO ARTISTA GIAMAICANO SHABBA RANKS USAVA IL TERMINE DEMBOW COME TITOLO DI UNA SUA FAMOSA CANZONE.

È UN RITMO MOLTO POPOLARE LEGATO AL TERRITORIO DELLE ZONE URBANE DELLA NIGERIA E DEL GHANA, IL CHE DIMOSTRA COME MOLTA MUSICA CARIBICA CONTINUI A DERIVARE IN LINEA DIRETTA DALLA GRANDE MAMMA AFRICA.

OLTRE ALLE PERCUSSIONI, ANCHE LA LINEA DEL BASSO DEL DEMBOW HA UNA CARATTERISTICA CHE INVITA AL BALLO E DERIVA DIRETTAMENTE DALLA MUSICA HOUSE ELETTRONICA E DANCE HALL.

IL DEMBOW OGGI È UNA MUSICA IRRESISTIBILE PER CHI VUOLE BALLARE E DIVERTIRSI.


Ora non ti resta che scatenarti ancora di più alla prossima lezione!

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page